Glossario Tecnico - COFORT SITO WEB

Colore e Hi-Tech nell'Edilizia Professionale
Vai ai contenuti

Menu principale:

Glossario Tecnico

Diluizione
La corretta diluizione dei prodotti permette di ottenerne la corretta viscosità di  applicazione  senza alterare i residui secchi di prodotto che si lasciano sulla superficie ad ogni mano di prodotto. Sul presente catalogo, la diluizione è espressa come percentuale peso su peso (p/p) o volume su volume (v/v) di diluente da aggiungere al quantitativo unitario di prodotto (kg o litro). Es.: Diluizione (v/v): 20% con acqua = 200 ml di acqua da aggiungere per ogni litro di prodotto. Es.: Diluizione (p/p): 20% con acqua = 200 gr di acqua (pari a 200 ml) da aggiungere per ogni kg di prodotto.
Resa dei Prodotti
La resa reale di un prodotto dipende da un gran numero di fattori che impediscono di fissare a priori dei valori univoci in assoluto, come è noto ed è facilmente sperimentabile, a parità di prodotto, la tipologia del supporto, la sua preparazione, il metodo di applicazione, la mano di chi applica, le condizioni la temperatura e umidità del supporto e dell’aria sono fattori che possono influenzare in maniera sensibile il dato di resa pratica. Per ogni prodotto (fissato un certo spessore secco del film applicato) è anche possibile calcolare matematicamente una Resa Teorica. Tale Resa dipende esclusivamente dal Residuo Secco in Volume del prodotto vale a dire dal volume di prodotto che rimane una volta che sono evaporate tutte le componenti volatili. Il valore di Residuo Secco in Volume di un prodotto verniciante è determinabile secondo le norme ISO 3233 (ASTM D 2697 e DIN 53219). Il valore di Resa riportato nel presente listino è una media sperimentale ed approssimativa fra il valore di Resa Teorica del prodotto e quello riscontrato nelle più tipiche applicazioni reali dello stesso.
TMF “Temperatura minima di filmazione”
Rappresenta la temperatura alla quale le particelle che costituiscono il polimero sono ancora in grado di passare da uno stato discontinuo di singola entità ad uno stato continuo di film.
Temperatura dell’ambiente e del supporto
Le informazioni relative alla temperature di impiego del materiale, indicano le condizioni ideali e i limiti, entro cui gli stessi devono essere utilizzati, per poter garantire le caratteristiche proprie per cui sono stati studiati. L’applicazione dei materiali in condizioni differenti può pregiudicare parzialmente o totalmente la resa cromatica, la resistenza, la durata e l’aspetto del film immediatamente e nel tempo.
Essicazione/Sovraverniciabile
Viene riportato il valore di secco al tatto e di sovraverniciabilità alle condizioni di 20°C e di 65% di Umidità Relativa. Le reali condizioni di temperatura e di umidità possono avere delle  influenze notevoli sui dati riportati e talvolta la correlazione fra queste variabili non presenta necessariamente un andamento lineare.
Peso specifico
È il valore di peso dell’unità di volume (grammi/litro).
Dispersione (sospensione, emulsione)
Miscela omogenea di una sostanza e/o più sostanze generalmente in acqua, quali ad esempio polimeri e leganti, non solubilizzanti, ma presenti in particelle molto piccole omogeneamente disperse.
Gloss
È il valore di brillantezza del film applicato cioè la quantità della luce riflessa dalla superficie quando viene colpita da un raggio luminoso che incide la superficie con un angolo di 60°. Nel listino sono riportati i valori puntuali del Gloss mentre le norme ISO 2813 (ASTM D 1471 e DIN 67530) definiscono la seguente classificazione:
Opaco:                     00-10     gloss
Egg Shell (Satinato)   10-20     gloss
Semilucido                20-45     gloss
Lucido                     45-75     gloss
Brillante                 75-100     gloss
Pot Life
Indica, per i prodotti bicomponenti, il tempo durante il quale il  prodotto  miscelato  con il proprio catalizzatore può essere correttamente applicato. Tale valore viene misurato a 20 °C e 65% di U.R. Il variare di tali condizioni possono avere delle sensibili influenze sui dati di Pot Life. È bene catalizzare esclusivamente il quantitativo che si è in grado di applicare nell’arco di tempo espresso dal Pot-Life.
Glossario Tecnico
Colorificio Cofort di G. e A. Barberi & C. Snc - Via Ciocche 943/e 55047 Querceta di Seravezza (LU) p.iva 00177340460
Torna ai contenuti | Torna al menu